Sei su: home > agrigento & dintorni > Sant'Angelo Muxaro
Sant'Angelo Muxaro
Sant'Angelo Muxaro è uno dei centri più importanti della Sicilia pre e protostorica.
I reperti archeologici rinvenuti nel territorio,stabiliscono che questo luogo ospitò nell'età del ferro e del bronzo un'importante e florido centro. Certamente giocò un ruolo fondamentale la posizione geografica del sito, su cui sorge il paese, che assieme al Monte Castello e al Pizzo dell'Aquila, costituirono nell'antichità l'egemonia del centro sicano nel bel mezzo della media valle del Platani.
Intorno all’800 circa Sant’Angelo Muxaro assume una posizione di particolare rilevanza nel contesto del panorama archeologico siciliano dato che contadini del posto scavarono decine di tombe rinvenendo oggetti, vasi e materiale archeologico in numero incalcolabile.
La più importante per monumentalità, è la “Grotta del Principe” formata da due grandi camere circolari comunicanti, èchiamata anche “Grotta Sant’Angelo”, dal nome del santo protettore che secondo la tradizione avrebbe scelto la grotta per il suo eremitaggio dopo averla liberata dal demonio.
Tra le manifestazioni ricorrenti nel comune ricordiamo quella in onore di San Giuseppe il 19 di marzo d’ogni anno. La manifestazione è anche identificata come festa dei cosiddetti “Cannistri”, costruzioni di legno ricoperte di fiori e doni, pane, pasta, arance, vino e altro.
I'm a title
In costruzione...